Martino Scanferlato Web designer logo mobile

WEB...ZONE

Blog di notizie dal mondo di Internet

09

04/2015

Template Joomla Free responsive: i migliori 10

Categorie: html, varie

Template Joomla Free responsive: i migliori 10

Se leggete questo articolo, probabilmente giá sapete cosa é Joomla e siete alla ricerca di un template free per il vs. sito. Ricerca difficile: i template per Joomla sono moltissimi, ma altrettanto non si puó dire per quelli free che siano anche belli.

Di seguito Vi propongo quelli che giudico essere i migliori template free per Joomla 3.x: ovviamente sono tutti responsive.


  1. Favourite di FavThemes;

  2. Meet Gavern di GavickPro;

  3. Design Control di Shape5;

  4. nuModusVersus di Nuevvo;

  5. Free Estate di OrdaSoft;

  6. ZenithII di Themexpert;

  7. Td Optes di Joomlatd;

  8. At Nine di Amazing-Templates;

  9. ST Deep di Beutifull Templates;

  10. JSN Metro di JoomlaShine;





Joomla é un C.M.S. cioé un Content Management System: é un software che permette di aggregare i contenuti di un sito web senza particolari conoscenze di programmazione, perlomeno se ci si limita al lato client. Altri esempi attualmente molto conosciuti sono Worpress, Prestashop, Drupal.

Ognuno ha le sue caratteristiche: quella di Joomla é di essere rilasciato sotto licenza open source, cioé liberamente sviluppato (e sviluppabile) potenzialmente da chiunque abbia le necessarie competenze (da dimostrare sul campo, con l’abilitá di saperci mettere mano).
Joomla ha una struttura a moduli che sommati ad una marea di plug-in e componenti disponibili (molti gratuiti) permettono di avere facilmente quello che si vuole esattamente nel posto dove lo si vuole.

Questa possibilità però é a volte limitata dai template.

Come in wordpress infatti, anche in in questo CMS esistono delle configurazioni grafiche predefinite che impostano il layout del sito. All’interno di queste grafiche il programmatore ha giá previsto tutte le posizioni che potranno essere utilizzate per la pubblicazione degli elementi. L'aggiunta di una posizione é fattibile, ma richiede una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione e quindi esula dal ns. discorso.

Ogni template ha i suoi spazi predefiniti in numero diverso. Ad esempio Favourite (citato sopra) propone la bellezza di 41 posizioni, mentre il tema base Protostar ne prevede solo una decina.

Ad ognuno il suo template quindi…


Torna al blog
Torna all'inizio